mercoledì 10 luglio 2013

Didier Pellissier, cittadino onorario di Corleone (PA)

Sede del CELVA, Aosta - 9 luglio 2013. Lea Savona, sindaco di Corleone eletta lo scorso maggio 2012, a margine di un incontro sulla legalità ad Aosta, conferisce la cittadinanza onoraria a Didier Pellissier, vadostano classe '82, presidente di "Scelte Giovani" (associazione di volontariato fondata nel 2004 e iscritta nel registro regionale delle associazioni di volontariato).

"Anche senza aver fatto delle verifiche", afferma Pellissier, presidente di 'Scelte Giovani', "sono certo di essere il primo cittadino della Valle d'Aosta a potersi fregiare di questa cittadinanza onoraria. Sono grato a Lea Savona ed ai Corleonesi perchè hanno saputo incarnare le idee di quegli eroi che hanno fatto della loro vita una battaglia di dignità prima ancora che di legalità. E' qualcosa che mi emoziona. Negli ultimi due anni mi sono impegnato con la mia associazione con progetti di volontariato nell'ambito della legalità, collaborando con LIBERA, con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone di Palermo, con l'Associazione "Sulle Regole" di Gherardo Colombo, con la Fondazione degli Amici di L. Ron Hubbard e molte altre, ed anche quando ho voluto scoprire territori e realtà per me nuovi come San Luca in Calabria o Mesagne in Puglia o Scampia, nelle terre usurpate dalla 'ndrangheta, dalla Sacra Corona Unita o dalla Camorra, ho avuto attorno a me tanti amici. Il progetto "Stare insieme per la legalità"  - continua Pellissier - nasce proprio da questa esigenza di dialogo. Da soli non siamo nessuno, uniti possiamo farcela. Il cammino per cambiare la cultura è ancora lungo e non mi faccio illusioni, forse non si erano fatti illusioni nemmeno Falcone e Borsellino, ma neppure beato Pino Puglisi, Pio La Torre, Placido Rizzotto, Giuseppe Francese e certamente nemmeno i nostri Emile Chanoux o Federico Chabod quando hanno dovuto liberare la Valle d'Aosta dal Fascismo e da mille altre 'catene'. Ricevo questa cittadinanza qui ad Aosta, ma spero che il battito del mio cuore abbia una eco a Corleone".

Nessun commento:

Posta un commento