mercoledì 22 febbraio 2012

RADIO JEUNESSE GUARDA ALL'EUROPA PER PROMUOVERE LA LEGALITA' IN VALLE D'AOSTA

Tra i preparativi per la messa in onda delle 21 puntate, on air dal primo marzo su Radio Monterosa, un incontro per illustrare il progetto radiofonico sulla legalità al Consigliere regionale Bertin (ALPE), poi una tappa al Parlamento Europeo dei Giovani, a Bologna, per una presentazione speciale della “Coupe de l'Amitié pour la Légalité”.


Aosta – Lunedì 20 febbraio il Consiglio Direttivo di "Scelte Giovani" ha incontrato in mattinata il Consigliere regionale del gruppo dell'ALPE, Alberto Bertin ed ha poi fatto tappa a Bologna per discutere di legalità con il Presidente del Parlamento Europeo dei Giovani – nell'ambito del Progetto Radio Jeunesse pour la comunication de la légalité, sostenuto e approvato dalla Regione Valle d'Aosta.


L'incontro con Bertin” - afferma Didier Pellissier, presidente dell'associazione di volontariato Scelte Giovani - “ci ha permesso di chiarire lo scopo del progetto che stiamo portando avanti: promuovere la legalità, il rispetto delle regole e della legge. In questo senso, Bertin ci ha offerto la sua massima collaborazione”.


Il segretario di Scelte Giovani, Renato Ongania continua: “Siamo grati all'ALPE per la disponibilità ad ascoltarci, gli auguri che Bertin ci ha espresso per il nostro progetto sono tra i più belli che abbiamo ricevuto. Affronteremo il tema della legalità dal basso, dando voce agli studenti, alle scuole secondarie in particolare. Invito gli insegnati a prendere contatti con noi per far partecipare i loro studenti al progetto radiofonico”.

La delegazione di Scelte Giovani, ha fatto poi tappa a Bologna per incontrare il presidente del Parlamento Europeo dei Giovani; una istituzione no-profit, a rete, presente in altri 36 paesi del Consiglio d'Europa che, per il valore formativo delle proprie attività in ambito nazionale ed europeo, beneficia dell'Alto Patronato del Presidente del Parlamento Europeo.

Siamo amici della Valle d'Aosta”, commenta Andrea Stagni, presidente del Parlamento Europeo dei Giovani, “perché di illegalità si muore e di legalità si vive. L'11 marzo saremo con i nostri amici della Valle d'Aosta al Carcere di Volterra (Pisa), per guidare una delegazione di circa 100 ragazzi dai 16 ai 19 anni che si riunisce in una tre-giorni per scrivere delle proposte di risoluzione da sottoporre al Parlamento Europeo. Radio Jeunesse intervisterà i quasi 100 delegati nazionali del Parlamento Europeo dei Giovani, durante il loro esercizio di democrazia tra le mura dell'istituto penitenziario”.


Al termine dell'incontro Pellissier consegna la coppa dell'amicizia valdostana per la legalità, suggellando così gli accordi presi come da tradizione valdostana.

Per maggiori informazioni 328.2799578 (Didier) – www.radiojeunesse.eu



Associazione Scelte Giovani: Didier Pellissier consegna
la coppa dell'amicizia per la legalità ad Andrea Stagni

Nessun commento:

Posta un commento